Successivamente alla laurea magistrale, mi sono specializzata in Disturbi dell’apprendimento, conosciuti con l’acronimo DSA.

 

Ma che cosa sono?

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

Va precisato che a volte non vengono individuati subito a causa di molteplici fattori e così accade che il ragazzo manifesti delle difficoltà in alcune aree senza un apparente motivo e passi quindi per svogliato.

 

Come si suddividono?

 

I DSA sono classificati in base alla difficoltà specifica che comportano.

Si dividono in:

  • Dislessia – disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella lettura accurata e fluente di un testo in termini di velocità e correttezza. Questa difficoltà, a causa della fatica nella lettura, si riflette spesso nella comprensione del testo.
  • Disortografia –  disturbo specifico della scrittura che è legato ad aspetti linguistici e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto.
  • Disgrafia – disturbo specifico della grafia che riguarda la componente motoria della scrittura per cui scrivere risulta difficoltoso e poco veloce.  È come per un mancino scrivere con la mano destra e viceversa: si fa una fatica enorme e la scrittura risulta spesso incomprensibile.
  • Discalculia – disturbo specifico che riguarda una difficoltà nella manipolazione dei numeri, i calcoli veloci a mente e il recupero dei risultati nelle diverse operazioni aritmetiche.

Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, cioè  da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento.

 

Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali.

 

 

All’interno del nostro studio eseguiamo Diagnosi utilizzando gli stessi test validati presso l’asl avvalendoci di figure professionali idoneamente formate.

 

Ci occupiamo inoltre di potenziamenti delle abilità oltre che potenziamenti cognitivi, avvalendoci anche del metodo Feuerstein.

 

Per ulteriori informazioni scrivici! Trovi tutti i riferimenti alla pagina Contatti